Scroll to top

Salento: autunno in rap


No comments

Periodo di grande fermento questo per il rap made in Salento. Come i buoni frutti, dopo il caldo dell’estate, ecco arrivare una dietro l’altra delle freschissime produzioni nostrane. La prima ad uscire risale già a qualche giorno fa ed esattamente al 21 ottobre. Torna sulla scena con il suo stile unico e riconoscibilissimo, Rifle, membro dei Resina Sonora e componente attivo del collettivo Rap Pirata Puglia. La sua nuova produzione si intitola “SLIDING FLOW” ed esce corredata di relativo videoclip. Dietro la produzione, mixaggio e master ci sono le sapienti mani di Js aka Big Man.

Proprio quest’ultimo è uscito il 2 di novembre con una nuovissima produzione che racchiude un progetto davvero unico nel suo genere. In un’epoca in cui tutto viene fatto con rapidità per essere quanto mai fruibile dagli spettatori, ecco che arriva “CHALLY”, un pezzo che vede la produzione, la scrittura, la registrazione, il mixaggio e la realizzazioni del relativo video, tutto eseguito nell’arco di 12 ore presso il BetterDays Studio. Sul beat prodotto da Js cantano Mattune, Bindolo e lo stesso Js, che dopo anni di stop ha deciso di riproporsi al microfono. Le liriche scorrono veloci supportate dalle immagini che rendono l’idea dell’intenso lavoro in studio fatto nell’arco di mezza giornata, proprio per far capire ancora di più al pubblico che se si lavora sodo si possono fare buone cose anche in tempi “concreti”.

Nello stesso giorno dei defunti arriva poi la seconda produzione di un collettivo di pietre miliari della scena hip hop salentina. Gia con la loro prima uscita “#CONOSCO”, All4soul avevano gettato un nuovo seme in un terreno che per anni hanno saputo coltivare e far crescere a dovere, sempre rispettosi delle radici e delle origini di questa musica. Adesso tornano sulla scena non più in 4 ma bensì in cinque (E.z.Rob, Principino, Killo Tha Snatcha, Ricki Tah e Wooden Beats) con un lavoro dal titolo alquanto d’effetto “NESCI DEADS”. Ormai è dimostrato che lo figura del beatmacker è la quinta arte della cultura hip hop e riuscire ad essere originali ma allo stesso tempo fedelissimi a quello stile nato giù nel Bronx non è cosa da tutti. All4Soul si conferma essere un collettivo che conosce questa cultura come pochi e si propone, come obiettivo primario, quello di tramandare ai posteri le giuste conoscenze per non smarrire la rotta. L’hip hop e in questo caso il rap sono piante che vanno accudite con amore, devozione e con il giusto nutrimento per poter continuare a crescere “bene” dando frutti pieni di gusto.

(Link per ascolto)    All4soul.bandcamp.com

Queste solo alcune delle novità di queste ultime settimane in terra salentina! Aspettiamoci una stagione ricca di sorprese! One love

Related posts